chiara grandi

Per gli allievi più avanzati il corso prevede uno sviluppo della tecnica violinistica attraverso l’utilizzo di materiale didattico innovativo che affronta in modo equilibrato i diversi aspetti dello studio del violino: doppie corde, studio diversi colpi d’arco, cambi di posizione, vibrato e problemi legati alla produzione del suono.
L’allievo, dopo circa 4-5 anni di pratica strumentale, se avrà raggiunto il livello richiesto, verrà messo in grado di ottenere una certificazione all’interno dei corsi pre-accademici del nuovo ordinamento della riforma del Conservatorio.
La Scuola ha stipulato una Convenzione con il Conservatorio di Terni attraverso la quale i nostri allievi possono ottenere i 3 certificati di livello per i corsi pre-accademici sotto la supervisione dei Docenti della Scuola Ganassi con lo scopo di essere ammessi al biennio successivo all’interno del Conservatorio.
E ‘ anche con questo obiettivo che la Scuola organizza periodicamente delle verifiche interne per sancire il consolidamento di un programma di studio che spinge lo studente a confrontarsi con le difficoltà relative alla preparazione di un programma di esame. I programmi interni di violino sono disponibili in segreteria.
Il principio di base resta prima di tutto quello secondo il quale la musica si impara con la musica stessa. A tal fine si cerca di stimolare l’allievo a portare avanti, parallelamente alla tecnica, il discorso strettamente musicale, preparando ogni anno diversi brani da solista e in formazioni da camera avendo così modo di misurarsi anche con l’aspetto emotivo, comunicativo e gratificante di suonare in pubblico.
L’Orchestra e i gruppi da camera completano il quadro educativo dando modo allo studente di conoscere ed appassionarsi al repertorio originale per archi dei più noti compositori. La condivisione della musica con i coetanei risulta essere una spinta determinante e necessaria per il giovane studente che verrà coinvolto nelle numerose iniziative che la Scuola organizza per far suonare i propri allievi.
L’Orchestra da Camera prova il venerdì dalle 19 alle 21 è aperta ai ragazzi dai 13 ai 20 anni con un livello tecnico indicativo di 4°anno di Conservatorio.